Che cosa stia succedendo in Inghilterra non è dato sapere. Sarà la Brexit o sarà quell’aria un po’ snob e un po’ anticonformista che caratterizza i sudditi di Sua Maestà, ma bisogna ammettere che il matrimonio sta prendendo una piega diversa. In parole semplici, si sta trasformando e sta rinnegando le tradizioni.

Gli inviti cartacei? Per i matrimoni inglesi, acqua passata!

Una ricerca condotta da un sito di prenotazioni per hotel ha svelato come nel 2016 l’innovazione stia distruggendo la tradizione. Ad esempio, tanto per fare meglio la conoscenza del tema, dovete sapere che il 5% delle coppie in procinto di sposarsi ha deciso di mandare i loro inviti tramite mail, il 12% tramite messaggino WhatsApp e il 22% utilizzando Facebook o un altro social network. La vecchia carta? Obsoleta, secondo gli abitanti della Terra di Albione.

Location, celebrante, abito da sposa e usanze: nel matrimonio inglese si rompe con la tradizione

Nel 2015, inoltre, il 38% delle coppie che si sono sposate ha organizzato la loro cerimonia e il loro banchetto all’interno di un hotel. Il numero, qualora fosse confermato da altre fonti, sarebbe impressionante.

Ma le curiosità non finiscono qui e riguardano anche coloro che officiano il matrimonio. In Inghilterra, ormai, il rito civile ha superato quello religioso. Se da un lato i ministri del culto celebrano il 28% dei matrimoni, dall’altro i sindaci o altri ufficiali ne registrano il 48%. I prossimi numeri potrebbero stupirvi. Il 5% del campione considerato è stato sposato da un amico e un altro 10% da un Capitano di una nave.

Infine, sta per crollare anche l’ultimo pilastro della tradizione: l’abito bianco della sposa. Quasi una signora inglese su 3, infatti, sta per dire SÌ al suo futuro marito con un vestito colorato.

Noi italiani, fieri e legati alle tradizioni, non siamo pronti a sconvolgere così tanto un avvenimento attesissimo come quello del matrimonio.

Matrimonio inglese usanze cambiate: e le tue?

A Casale 500, tra tradizione e innovazione, rendiamo ogni matrimonio unico e cucito, proprio come un abito sartoriale, sui desideri degli sposi; contattaci e lo scoprirai.

 

Condividi l'articolo: