Quando si organizza un corporate event, un evento aziendale, l’aspetto più difficile ed importante allo stesso tempo, è farsi venire un’idea. Il tema dell’evento influenzerà diversi aspetti. Dalla location al cibo, passando per il dress code e per l’intrattenimento, ogni singolo dettaglio dovrà rispecchiare la filosofia aziendale ed essere in sintonia con quella dell’evento.
Evento aziendale per migliorare le performance
Il primo presupposto da tenere a mente e da recitare come un mantra è: gli eventi aziendali non devono mai tralasciare o mettere in secondo piano il business. Ad esempio, nella stragrande maggioranza dei casi si programmano per il lancio di un nuovo prodotto sul mercato.
Nei Paesi anglosassoni, invece, vengono creati dei corporate event anche per premiare dei dipendenti che si sono contraddistinti nel corso dell’anno o che si accingono al pensionamento, dopo aver trascorso molti anni della loro vita all’interno di una realtà.
L’evento aziendale può essere anche un’occasione per aumentare la produttività delle persone. Gli imprenditori con una mentalità più aperta e visionaria, quando devono spronare i loro dipendenti, rompono la routine quotidiana.
Insomma… rompere gli schemi della vita in ufficio
Occasioni simili favoriscono il team building e un’alta efficienza lavorativa. I dipendenti, seppur lontano dai loro uffici, hanno l’impressione di staccare la spina e al tempo stesso, grazie all’ambiente e all’atmosfera differenti, migliorano le performance.
Studiare dei pesantissimi report o immergersi in delle estenuanti riunioni possono avere un peso fisico e morale all’interno del solito luogo di lavoro ed un altro, molto più leggero, se ci si trova al di fuori. Eventi del genere comportano il cambiamento del codice di abbigliamento e della dieta.
Al posto dei soliti panini o delle pizzette che vengono ingurgitate durante le riunioni, mangiare un piatto caldo ben cucinato è sia più salutare, sia più soddisfacente. E quando l’attenzione si abbassa o viene meno è opportuno fare una pausa. Avere una struttura che presenti delle aree relax o un parco con una vasta area verde dove sgranchirsi le gambe o fare una semplice passeggiata è un altro aspetto da tenere in considerazione quando si preparano dei corporate event.
Insomma, la chiave per avere un evento aziendale di successo è quello di portare i propri dipendenti al di fuori del solito tran tran quotidiano. Ricorda: la rottura delle regole fa schizzare in alto la produttività dei vostri dipendenti.
P.S.: Sogni anche tu una location magica per i tuoi eventi? Allora dovresti passare a trovarci! Il Casale Cinquecento, situato alle pendici dei Castelli Romani, rappresenta la location ideale per matrimoni ed eventi aziendali, per tutti coloro che vogliono farsi rapire dal fascino di questa dimora storica, rivisitata in chiave moderna. Scopri di più |
---|