Chi ha detto che il matrimonio invernale sia meno romantico e meno emozionante rispetto ad uno celebrato in primavera o in estate? Il giorno del “Sì”, in qualunque stagione venga festeggiato, porta con sé tutto il calore e il suo amore.

Sposarsi d’inverno, per certi versi, ha il suo fascino ed è un’esperienza diversa.

Matrimonio Invernale: 5 spunti a cui non si pensa per caratterizzare le nozze in inverno

Ecco cinque spunti che renderanno il vostro matrimonio d’inverno veramente originale.

Le decorazioni

Le decorazioni rimandano al Natale. Potrete decorare la tavola con delle pigne dipinte di argento, oro o oro rosa. Se non vi piace quel tocco di colore metallico, allora non c’è soluzione migliore dell’opzione naturale. Al posto di centrotavola basati sul tronco di pino o di acero, vi suggeriamo di puntare su delle candele posizionate all’interno dei vasetti di marmellata. Una volta accese renderanno all’ambiente quell’atmosfera romantica tipica delle luci crepuscolari. L’agrifoglio e il vischio, oltre ad essere beneauguranti, possono ornare i segnaposti risultando un elemento decorativo davvero prezioso.

I fiori

Le classiche rose bianche o rosse vi hanno stancato? Allora, puntate su delle decorazioni floreali che hanno al centro le bacche e i frutti rossi. Donerete all’ambiente un tocco bucolico, un po’ selvaggio, ma dalla cromia calda e candida.

Il vin brulè

Le bollicine e lo champagne sono un must di ogni matrimonio. E se provassimo a cercare un’alternativa o un’altra soluzione per il brindisi? L’opzione più invernale che ci sia è rappresentata dal vin brulè. Siamo certi che i vostri ospiti saranno soddisfatti e che quel tipico profumo fruttato inebrierà le narici di tutte le persone.

Gli accessori

Da non trascurare, poi, la possibilità di indossare degli accessori speciali, che in altre stagioni nessuna sposa si sognerebbe di mettere. Ci riferiamo a quei coprispalle di pelliccia bianca, magari con un collo alto, che adornano l’abito di una signora.

Il make up

È inverno ed anche il trucco vuole la sua parte. Le giornate hanno una luce molto più fredda, la natura ha colori molto più tenui e allora giocate pure con delle tonalità che sappiano creare una determinata atmosfera. Il rosso e il verde, ad esempio, potrebbero essere due colori che fanno al caso vostro.

Matrimonio Invernale: un occhio al portafoglio

Sposa, sposo e ospiti possono spendere una fortuna per le nozze; ma se la scelta ricade su un matrimonio invernale, allora aumentano le possibilità per risparmiare e abbattere il budget a disposizione.

A partire dalla location fino agli accessori, le occasioni per salvare il vostro conto in banca si moltiplicano.

Vediamole insieme.

Location Matrimonio Invernale

Sposarsi durante la bella stagione ha i suoi pro, ma potrebbe risultare snervante trovare il ristorante o la villa per il banchetto. Se non ci si muove con discreto anticipo si è costretti a ripiegare sulla terza o quarta scelta. D’inverno, invece, ci sono più possibilità che la vostra location ideale sia disponibile. E vista e considerata la carenza di domande e di richieste si può avere un prezzo di favore.

Allestimento Matrimonio Invernale

Gran parte delle decorazioni per il centrotavola possono essere realizzate a casa. Home made, si potrebbe dire. Pensate a tutto quello che può offrirvi la natura durante l’autunno o l’inverno. Con una semplice passeggiata in un parco o in un bosco potreste raccogliere tutto quel materiale necessario per decorare i tavoli. Pigne, edera, rami e frutti potrebbero stuzzicare la vostra fantasia e la vostra creatività. Se possiamo consigliarvi un fiore, allora vi suggeriamo la gipsofila, conosciuta anche come il velo della sposa o il fiore della nebbia. Ha un costo abbordabilissimo ed è perfetta per un matrimonio d’inverno.

Outfit Matrimonio Invernale

Se non avete un budget principesco per il vostro abito da sposa non vi preoccupate: puntate su un vestito semplice e provate ad arricchirlo con degli accessori vistosi come guanti bianchi, diademi, bracciali, orecchini e coprispalle di pelliccia sintetica. Gli abiti delle damigelle, invece, potrebbero essere lineari e colpire l’occhio degli invitati grazie al colore: il blu navy potrebbe essere la tonalità giusta per l’evento. Per lo sposo e per i testimoni, forse, è più facile.

Condividi l'articolo: