Creare un team forte ed unito non è un’impresa semplice. Quello che ormai si chiama team building non si ottiene con una semplice formula matematica o con una ricetta. Il cliché, o luogo comune, è che basterebbe un posto differente dal luogo di lavoro e delle attività divertenti per creare un’unione tra i diversi partecipanti. Il fallimento nella creazione di un team forte e coeso a volte può essere derubricato sotto la voce “location sbagliata”, mentre in altri casi può voler dire avere scelto delle attività non idonee.

Per ovviare a questo problema e per risparmiare tempo e denaro preziosi, le aziende che investono nel team building dovrebbero essere più attente e tenere in considerazione molti fattori.

Prima di rispondere alle domande “where” (dove) e “when” (quando), le realtà che puntano al raggiungimento di un obiettivo da parte del loro team di lavoro devono rispondere alla domanda “why” (perché organizzo un evento di team building?). Le ragioni possono essere diverse. Ad esempio, potrebbe essere creato per fornire ai partecipanti una spinta morale particolare, può essere pensato come un premio per quanto prodotto fino a quel determinato momento oppure può essere necessario per sotterrare l’ascia di guerra e risolvere dei problemi interni.

Scegliere il giusto approccio, ovvero l’“how” (come), e la location più adatta, ossia il “where” (dove) , è lo step successivo. Per quanto riguarda le attività, indoor e outdoor, le possiamo dividere in due macro categorie.

1 – ATTIVITÀ COLLABORATIVE

Sono l’ideale per abbattere le frizioni tra le persone o tra i gruppi.  In questa maniera, gli individui lavorano insieme superando gli ostacoli e mettendo da parte le antipatie o i pregiudizi nei confronti dei colleghi. Non c’è alcuna competizione.

Un esempio di attività? Bendare un partecipante e farlo guidare dai suoi compagni attraverso un percorso pieno di insidie, una sorta di campo minato. Per eseguire un simile esercizio è necessario scegliere una location con un grande parco.

2- ATTIVITÀ COMPETITIVE

Questa tipologia è adatta a dei gruppi di persone che già lavorano bene insieme e che hanno un certo feeling. Una caccia al tesoro praticata in un parco o una sfida culinaria all’interno di una grande cucina potrebbero essere due attività da mettere in pratica. La competizione ed un eventuale premio aumenta lo spirito di squadra e migliora il modo di lavorare del team per raggiungere il risultato.

 
 

P.S.: Sogni anche tu una location magica per i tuoi eventi? Allora dovresti passare a trovarci! Il Casale Cinquecento, situato alle pendici dei Castelli Romani, rappresenta la location ideale per matrimoni ed eventi aziendali, per tutti coloro che vogliono farsi rapire dal fascino di questa dimora storica, rivisitata in chiave moderna.
Scopri di più
Condividi l'articolo: