Il matrimonio può essere considerato il giorno della celebrazione dell’amore di una coppia. Il livello di felicità che inebria l’ambiente è altissimo. L’allegria, la dolcezza e la gioia si trovano in ogni aspetto, anche nei fiori e nelle piante che vengono scelti per adornare la chiesa o il luogo del fatidico “sì”.

A differenza dell’Inghilterra o di altri paesi del Nord Europa, in Italia c’è poca informazione o conoscenza sull’argomento floreale. Le coppie spesso non sanno a chi affidarsi. Per questo abbiamo chiesto alla Flower Designer di Floreventi, Anna Speranza, di dare qualche consiglio su questo argomento a tutti i futuri sposi. Vi riportiamo di seguito le sue parole.

È meglio il fiorista o l’allestitore floreale?

«La cosa importante, quando ci approcciamo alla scelta del fornitore, è essere sicuri che tutto vada a buon fine e che egli faccia un buon lavoro. Bisogna, innanzitutto, distinguere tra “fiorista” e “allestitore floreale”. Se del primo già saprete molto, ben poco si sa sulla seconda figura.

L’allestitore è abituato per esperienza a gestire grandi eventi sia dal punto di vista delle tempistiche, sia da quello relativo ai materiali floreali e non (i materiali non floreali, ad esempio, sono vasi e strutture) da consigliare. Si occupa, inoltre, della logistica, argomento spesso sottovalutato, ma che invece ha un importanza estrema.

L’allestitore ha delle caratteristiche che danno la sicurezza della riuscita di un evento. I suoi servizi saranno a 360 gradi. Metterà a vostra disposizione il numero di persone adeguate per il vostro evento, affinché tutto sia curato nel minimo dettaglio

Dalla consegna del bouquet a casa della sposa, al ritiro dei propri materiali non floreali a fine evento. Non lo nascondo: avrà dei costi più alti, ma la riuscita dell’evento è garantita.

Dopo tanti anni di esperienza, il consiglio i consigli che mi sento di darvi sono:

  • domandatevi sempre a chi state affidando il vostro giorno più importante;
  • scegliete la professionalità e la preparazione per non avere brutte sorprese;
  • informatevi e non badate troppo al risparmio sul settore floreale.

Il fiore, se ben valorizzato, rimarrà sempre nei vostri ricordi con le foto che saranno scattate per tutta la durata dell’evento.
Il fiore scalda l’atmosfera.
Il fiore rende tutto magico.
Il fiore appagherà i vostri ospiti quasi più del palato.

E ricordate: le vere emozioni non sono mai uno spreco».

 
 
 

P.S.: Sogni anche tu una location magica per i tuoi eventi? Allora dovresti passare a trovarci! Il Casale Cinquecento, situato alle pendici dei Castelli Romani, rappresenta la location ideale per matrimoni ed eventi, per tutti coloro che vogliono farsi rapire dal fascino di questa dimora storica, rivisitata in chiave moderna.
Scopri di più
Condividi l'articolo: