La promessa di matrimonio è il primo passo ufficiale verso il coronamento del vostro sogno.
Oltre ad occuparvi della parte pratica di questo importante momento, voi futuri mariti non dovreste assolutamente dimenticare il dono floreale per la vostra Lei.
La promessa di matrimonio e il dono floreale
La tradizione vuole che, prima di recarsi in Comune per la firma della promessa, la sposa riceva un bouquet floreale. Questo retaggio del passato celebrava la conoscenza tra le famiglie dei futuri sposi, ufficializzando cosi’ la loro unione.
Promessa matrimonio: quali colori per il regalo floreale?
I fiori sono la cornice romantica della promessa di matrimonio, il colore associato a questa ricorrenza dalla storia è il verde, sinonimo di speranza ma anche di un rapporto ancora acerbo, pronto a sbocciare. Anche il bianco, per la sua associazione al concetto di purezza è adatto in questo contesto.
Il verde, dunque non può mancare, sia per le essenze a complemento del bouquet che come fiori principali. È possibile inserirlo in molte nuances attraverso l’uso di vari materiali vegetali, ogni differente tipologia ha un diverso colore, che percorre la palette dal verde brillante del ruscus al verde grigio degli eucalipto che, oggi, sono molto di tendenza.
Oltre alle essenze vegetali esistono fiori di colore verde acido, molto adatti per l’occasione. Il viburno, piccoli grappoli di fiori che si uniscono in una sfera ornamentale, l’alchemilla, una delicata infiorescenza da abbinare ad altri fiori di più grandi dimensioni, Il garofano nella sua versione più comune, e quello barbatus, con ciuffi di color verde brillante, l’amarantus, con il suo portamento ricadente e ancora l’ipericum, bacche che assomigliano a piccolissime mele.
Promessa matrimoniale e fiori: le ultime tendenze
La moda floreale negli ultimi anni ha visto la comparsa delle piante grasse all’interno dei bouquet. Potrebbe essere un’alternativa da percorrere qualora la vostra promessa sposa non ami particolarmente i fiori tradizionali, sicuramente apprezzerà la vostra accortezza.
Queste sono solamente alcune delle essenze che potete scegliere, il consiglio è quello di utilizzarle in armonia cromatica o in contrasto con altri colori e tipologie di fiori.
Della parte cromatica si occuperà il Floral Designer a cui vi affiderete, voi avrete invece, il compito di scoprire quali sono i fiori preferiti della vostra compagna, che non potranno certo mancare all’interno del bouquet della sposa.
Lo stesso abbinamento floreale potrà essere riproposto per le decorazioni della tavola della piccola cerimonia successiva alla promessa di matrimonio civile, che solitamente si svolge con i familiari più stretti e i testimoni.
Iniziare la vostra vita di coppia con un gesto romantico è sicuramente un passo giusto, tanto quanto quello di celebrare la vostra ricorrenza di matrimonio con un dono floreale.
Troppo spesso oggi, i fiori sono regalati solamente per occasioni “imposte” dalla società, il consiglio per le nuove coppie è quello di celebrare il vostro amore nelle date per voi importanti e chiedere l’aiuto dei fiori è sempre un’ottima scelta.
Articolo scritto da Miriam Saker – Floreventi