Probabilmente molti non sanno cosa si intende per Piano B quando lo si associa ai preparativi matrimonio; il Piano B è quello bello pronto in caso di matrimonio con pioggia.

Matrimonio Pioggia e il Piano B

State cercando la location dei sogni e volete assolutamente sposarvi in estate perché “Oddio guarda che bei giardini!!!”. Siamo d’accordo, assolutamente. Ma – perché c’è sempre un ma – non bisogna sottovalutare le diverse possibilità anche quelle metereologiche.

Quando visitate una struttura dovete sì, lasciarvi coinvolgere dall’atmosfera, ma dovete sempre tenere accesi tutti gli special. Se il location manager alla fine del sopralluogo non ne avrà fatto menzione, ponete voi la fatidica domanda: e se poi piove?

Ecco che vi presentiamo i 5 aspetti del perfetto piano B per sposarsi con la pioggia e senza intoppi.

Sposarsi con la pioggia

Tensostrutture o Sale

Ovviamente il piano B deve essere bello ed entusiasmante esattamente come il piano A.

Il nostro consiglio è sempre scegliere una location che non sia “solo esterni” ma che abbia la capacità di accogliere tutti i nostri ospiti (grandi e piccini) anche nel caso di maltempo, per far vivere a tutti nello stesso modo il più bel giorno dell’anno.

Accertiamoci dunque che siano presenti sale strutturate o che siano disponibili delle tensostrutture per coprire buffet ed ospiti. E se non sono previste, premuniamoci di preventivi per capire quanto potrebbe incidere sul nostro budget questo eventuale scherzetto del meteo.

Certamente una location aperta tutto l’anno, che fa anche eventi e matrimoni invernali ci darà maggiore tranquillità sulla loro preparazione.

Coordinati per il Matrimonio con pioggia

Non è difficile intuire che ci sono dei periodi dell’anno che potrebbero regalarci le più belle giornate di sole di sempre ma forse anche qualche goccia di pioggia.

In questo caso potrebbe essere carino discutere con la nostra coordinator dell’eventualità di realizzare per gli sposi e per gli ospiti degli ombrellini raffinati e a tema con il nostro stile per accompagnarli nei vari spostamenti dall’auto alla chiesa o dall’auto all’ingresso della location.

La programmazione

Di solito la data del matrimonio si stabilisce almeno un anno prima, quindi avremo tutto il tempo per programmare, organizzare e pensare a tutto sotto tutti i punti di vista.

Non pensiamo quindi al piano B come ad un piano A “rattoppato”. Cerchiamo di avere chiaro quale potrebbe essere lo scenario che ci attende se il tempo non sarà esattamente come lo volevamo:

  • l’ingresso resterà lo stesso?
  • come verranno gestiti i buffet degli antipasti?
  • dove balleremo il nostro primo ballo da marito e moglie?

Una Sposa serena e senza dubbi o ansie significa matrimonio riuscito!

Matrimonio con pioggia interni

L’abito da sposa

L’atelier dei tuoi sogni penserà senz’altro a tutte le accortezze per gestire strascico e ampiezza dell’abito, noi aggiungiamo di valutare anche un secondo vestito e una seconda calzatura: unire così l’idea di scatenarci nelle danze più sfrenate alla leggerezza di un abito più “gestibile” se dovesse piovere.

Matrimonio con la Pioggia? Sposa bagnata sposa fortunata!

Manteniamo alto l’umore e il sorriso sul volto perché si può trovare la giusta soluzione per tutto, affidiamoci ai professionisti che abbiamo scelto perché loro sposano sicuramente più volte di noi durante l’anno!

Quello che conta sarà quel Sì, detto alla presenza delle nostre persone più care e già per questo sarà comunque una gran festa!

Condividi l'articolo: